Ma che mangi solo insalata?

"Ma se non mangi neanche il pesce che mangi? Solo verdure??"

Per tutti quelli che ci pensano erbivori, consumatori di lattuga a oltranza, o per coloro che si stanno avvicinando alla scelta vegetariana e sono preoccupati di abbandonare la fettina a pranzo, la risposta è: no, tranquillizzatevi, non ruminiamo solo foglie di insalata.

Muniti di fida pentola a pressione per cucinare legumi e cereali in tempi più celeri, e di vaschette di plastica per conservare gli stessi una volta cotti in frigorifero o per portarceli appresso quando pranziamo fuori casa, riusciamo ad organizzare pasti semplici, buoni e variegati per saziare lo stomaco, darci energie e nutrienti, restare in salute e non passare troppo tempo davanti ai fornelli quando siamo di corsa.

Un esempio di DIETA TIPO?

Salvo quando mangio in pizzeria (dove la mia scelta si orienta verso una pizza con le verdure grigliate o al forno, le olive, la rucola o i funghi) o al ristorante (dove mi oriento verso un primo piatto e un contorno), se mangio a casa o cibo portato da casa, un esempio di mia dieta tipo è più o meno così:

Colazione
  • frutta fresca e dolce (uva, mele, pere, cachi, banane, fichi, etc.) + caffé d'orzo o té verde.
Pranzo/Cena
  • verdure crude o cotte + 2 parti di cereali + 1 parte di legumi (es. 8 cucchiai di riso e farro + 4 cucchiai di lenticchie cotti in pentola a pressione e conditi con olio d'oliva);
  • insalata mista (es. lattuga, radicchio, finocchio, carote condita con olio e limone) + tofu alla piastra o farifrittata di ceci o raramente uova + pane.
Merenda
  • frutta secca (una manciata o due di mandorle, noci, nocciole, semi di girasole).

Ovviamente è solo un esempio: a colazione c'è chi mangia il muesli, i biscotti o i cereali da prima colazione, il latte di riso o di soia col caffé, il pane con la marmellata, un succo di frutta. A merenda si può optare per uno yogurt, un po' di cioccolata fondente o un brick di latte di soia al cioccolato. A pranzo si può mangiare della pasta con le verdure e un hamburger di soia, oppure un risotto e del seitan con verdure. A cena un minestrone di verdure e della frutta. Dipende dai gusti personali. Senza rendicontare gli sgarri (anche i vegetariani si fanno una birra con patatine fritte e ketchup al pub, piuttosto che un cocktail il sabato sera o qualche dolcetto o un pezzo di focaccia.... tutte cose che mangiamo anche noi e sono ben lontane dall'insalata del titolo.....).

Sono ben accetti altri eventuali suggerimenti e testimonianze. Per intanto vi saluto rimandandovi a questo libro! 

Vai al sito!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...