Torta cacao e nocciole

E' passato un secolo dall'ultimo post che ho scritto!!! Me ne dispiaccio molto, ma per una serie di motivi - in primis una connessione internet non funzionante!!!! - non sono più riuscita a pubblicare nulla! Né riuscirò a pubblicare con una certa regolarità nemmeno adesso perché i problemi di connessione rimangono, però volevo spezzare questi mesi di assenza con una nuova ricetta! E comincerò da un dolce adattissimo all'autunno!

Una premessa: per questa torta ammetto che nell'impasto non guasterebbero 3 uova per legare meglio il tutto, che altrimenti rimane piuttosto friabile, ma siccome io preferisco promuovere le ricette vegane, riporto gli ingredienti della versione senza uova. In alternativa - trovandolo in qualche negozio bio oppure acquistandolo online - esiste anche un sostituto dell'uovo, il No egg, che però personalmente non ho mai provato! Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti
  • 200g di farina
  • 165g di zucchero
  • 50g di cacao dolce
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 100g di nocciole tostate, pelate e tritate finemente
  • 100g di margarina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di rum / marsala alle mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • margarina e farina per la teglia

Preparazione

Mettete la margarina a tocchetti in una terrina e unitevi lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poco a poco la farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, a seguire il lievito e il cacao, diluendo il composto via via con il latte e con il liquore. Infine versate le nocciole e mescolate bene. Portate il forno a 180° e intanto ungete la teglia e cospargetela con la farina, sbattete via quella in eccesso e versatevi l'impasto della torta. Infornate per un tempo che va da 45' a 1h (verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di togliere). Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE la vostra torta prima di tagliarla con molta delicatezza, perché come ho detto senza le uova rimane piuttosto friabile. Ciononostante è molto buona, quindi buon appetito!

Ecco il dolce cotto in uno stampo per plum cake

4 commenti:

  1. Bentornata! Mi mancavano un pò le tue ricette.Fra.

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei gentile! Anche a me mancava un po' l'occupare spazio web regolarmente con i miei vaneggiamenti culinari! :-) Appena riesco passo a visitare il tuo blog, mi sarò persa un sacco di bellissime fotografie e devo rimediare!!! Ciao, a presto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti!!!
    Sono contenta di sapere che va tutto bene: mi mancavano le tue proposte culinarie! ^-^
    Questa poi, in particolare, fa proprio al caso mio!
    Cerco da tempo una ricetta per una torta cioccolato e nocciole che ''funzioni''.
    Ho già fatto un po' di esperimenti mal riusciti prendendo spunti qua e là sul web.
    E' che ho un sacco di cioccolato che mi han regalato e tante nocciole raccolte da me.
    La prima volta che ho un po' di tempo, provo a realizzare questa bella torta, aggiungendo due uova biologiche e facendola cuocere nella comoda macchina del pane.
    Sono sicura che finalmente avrò un buon risultato!

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo bentornato!!! :-) Questa torta ha riscosso molto successo, quindi spero soddisfi anche te! :-) Unica accortezza - che mi sono scordata di segnare, ma adesso correggo! - è che le nocciole devono essere tostate e pelate prima! Così danno molto più sapore alla torta!
    Buona preparazione e alla prossima ricetta! :-))

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...