Datteri farciti

Causa preparazione esami sono un po' sparita! Oggi comunque vi invito a provare i datteri farciti in due maniere, di cui una è una ricetta che mi arriva indirettamente da una collega di mia madre e che è veramente eccezionale! E dovrebbe anche essere resa illegale per via delle calorie che ogni singolo pezzo può arrivare a fare!
Quando li devo farcire uso datteri naturali, senza sciroppo di glucosio (qualità ramata credo...).

Datteri con miele e cioccolato
Intagliate i datteri e privateli del nocciolo. Farciteli con la tipologia di miele che preferite (secondo me un miele chiaro e delicato si sposa meglio) e fate pressione con le dita per richiuderli un po'. Io il miele lo uso poco, ma ancora qualche volta lo uso, se voi invece siete tra i vegan che non lo usano potete provare a sostituirlo con sciroppo d'acero, sciroppo di glucosio, marmellata di pesche, albicocche, arance o qualsiasi altra cosa zuccherina che secondo voi ci sta bene! Dopo di ciò fate fondere del cioccolato fondente in un pentolino e una volta fuso immergetevi i datteri uno ad uno tenendoli per un'estremità. Metteteli in un vassoio e lasciateli riposare in frigorifero finché il cioccolato non si sarà risolidificato. Servite e mangiate!

Datteri con margarina e noci
Intagliate i datteri, privateli del nocciolo e farciteli con la margarina (la ricetta originale prevedeva il burro, ma io non lo uso). Cercate di non sfondarli come ho fatto io..... ne basta un po', o vi uccideranno una volta arrivati allo stomaco (specie se non vi fermate ai primi...). In mezzo alla margarina sprofondate un mezzo o un quarto di gheriglio di noce. Pappate pure subito!

Sotto le festività natalizie ho un po' esagerato con questi...

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...