Polpette soia riso

Vanno bene come antipasto o come secondo, queste squisite e croccanti polpette di riso e "carne" di soia. Con le dosi indicate si possono fare circa 10 polpette, quindi raddoppiate o triplicate gli ingredienti se cucinate per più di 2 persone.

Ingredienti
  • 100g di burger di soia (1 burger)
  • 50g di riso
  • qualche cucchiaio di sugo
  • farina
  • pan grattato
  • erbe aromatiche o spezie (facoltative)
  • olio per friggere
Preparazione
Se non li avete già pronti, avanzati da qualche altra preparazione, fate bollire il riso in acqua salata e preparate un veloce sughetto con olio, aglio e polpa di pomodoro (salvo non decidiate di usare un sugo pronto o del concentrato di pomodoro). A questo punto in una ciotola amalgamate il riso bollito e scolato con il burger di soia sbriciolato e 5-6 cucchiai di sugo. Se l'impasto mancasse di consistenza, regolatela con l'aggiunta di farina o pan grattato. A piacere aggiungete erbe aromatiche o spezie (basilico o noce moscata ad esempio). Create quindi una decina di polpette che passerete prima in una pastella densa fatta con la farina e l'acqua e poi nel pan grattato. Infine fate scaldare l'olio per la frittura in una padella e immergetevi le polpette fino a completa doratura. Portatele calde in tavola e buon appetito!


2 commenti:

  1. Mmmm, sembrano appetitose: proverò a farle!
    Sono capitata sul tuo blog per caso ed ho deciso di seguirlo.
    Sono vegetariana da quando ho iniziato a parlare e ho potuto dire di no alle pietanze a base di carne o pesce.
    Per anni però mi hanno obbligata a mangiarle lo stesso dicendo che mi facevano bene alla salute, finchè ora, da ormai 5 anni, sono tornata a essere libera di mangiare ciò che voglio e le mie analisi del sangue non sono mai state così buone :-)
    Sono contenta di essere capitata qui perchè mi piace variare spesso in cucina e, anche se ho poco tempo, ogni tanto sperimento cose nuove... e qui ci sono tanti suggerimenti!
    Se ti va, dai un'occhiata al mio blog: mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
    Aspetto la tua prossima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuta! :-) ti ringrazio, sei molto gentile e spero che almeno alcune delle mie ricette possano essere di tuo gradimento! Ovviamente si accettano anche eventuali suggerimenti, perché cerco sempre di migliorare il risultato o di fare variazioni!
    Le analisi del sangue sono un po' la nostra "carta canta" verso genitori e parenti preoccupati dalla nostra scelta alimentare e che ci vedono prossimi all'anemia o a contrarre qualche malattia terribile! :-p
    Per ora ti saluto e continuo a visitare il tuo blog! :-)

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...