Gnocchi fatti in casa

E' difficile trovare nella grande distribuzione gnocchi fatti semplicemente di farina e patate, infatti la maggior parte ha latte o uova, se non altri ingredienti dai nomi strani o conservanti. Al supermercato ho comunque trovato una marca che produce degli gnocchi senza latte e uova e quindi adatti anche ai vegani: sono gli gnocchi Patarò. Tuttavia se si ha a disposizione un po' di tempo non è difficile farli in casa...

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 500g di farina
  • sale
Preparazione
Fate lessare le patate o cuocetele anche al microonde se volete fare più in fretta, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Se non disponete di uno schiacciapatate potete anche arrangiarvi con una forchetta, facendo molta attenzione però a pressare bene tutti i tuberi, altrimenti resteranno dei grumi molto fastidiosi. Fatto ciò unite pian piano la farina: io inizio ad amalgamarla alle patate impastando con i rebbi di una forchetta in una ciotola capiente, poi quando l'impasto si fa troppo compatto rovescio il tutto sul piano di lavoro e inizio a impastare energicamente con le mani, se necessario aiutandomi con un po' d'acqua con cui mi bagno le dita. 


Quando ho ottenuto un tutto omogeneo, divido la pasta in pezzetti che vado poi a stendere con le dita formando dei cilindri lunghi e sottili. Con un coltello non seghettato taglio il cilindro a pezzetti (che resteranno così schiacciati alle estremità). Se ne avete la pazienza fate poi scorrere ciascun pezzetto sotto i rebbi di una forchetta, altrimenti lasciateli così come appaiono nella foto sopra. Spolverate di farina tra uno strato e l'altro per non farli attaccare. Terminato il lungo procedimento andate a cuocerli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, prendendo il tempo non appena riaffiorano in superficie. Scolateli delicatamente con una schiumarola sgocciolandoli bene, quindi conditeli come preferite. Quelli nella foto sotto sono conditi con un semplice sugo al pomodoro con aglio ed olive verdi tritate. Un po' più laborioso che buttare i soliti due spaghetti ma soddisfacente, non è vero? Beh, allora un più che meritato buon appetito!

2 commenti:

  1. Oltre alle preparazioni, mi piace molto come presenti i piatti!
    Saluti, e buon appetito a tutti! Fra

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! :-) Mi tiri su il morale perché temo sempre di fare delle presentazioni un po' alla bene meglio, tra le spiegazioni che non so mai se risultino chiare e le foto fatte dal cellulare con la luce della mia cucina e il poco tempo a disposizione prima che venga spazzolato tutto! ;-)

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...