Mezze penne con fagiolini e patate

Questo ricetta - piuttosto sostanziosa, dato che unisce la pasta alle patate- è in realtà un primo piatto di riciclo, dato che la pasta è stata condita col contorno della sera prima! Però non è male e riempie molto se siete affamati! :-)

Ingredienti
  • 320-350g di mezze penne rigate (o altra pasta corta)
  • 3-4 patate
  • 7-8 manciate di fagiolini verdi
  • olio d'oliva
  • 1 dado vegetale
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • sale 
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Pulite i fagiolini, togliendo le estremità e tagliandoli in 2-3 parti. In una padella fate scaldare dell'olio d'oliva (se volete con uno spicchio d'aglio che poi toglierete) e versatevi le patate e i fagiolini. Aggiungete 1/2 dado e un mezzo bicchiere d'acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere una mezzora, controllando di tanto in tanto che non si asciughino eccessivamente. Verificate quindi che le verdure siano cotte e che siano a posto di sale (se non lo sono aggiungete l'altra metà di dado).
Cuocete quindi la pasta in acqua bollente salata, scolatela e versatela nella padella insieme alle verdure: mescolate con cura e servite in tavola. Buon appetito!


2 commenti:

  1. Ottima idea!
    Mi preparo questo piatto per stasera.
    Ho i fagiolini che ho già cotto e surgelato qualche giorno fa e le patate dei nonni che si fanno in fretta a pulire e tagliare a cubetti.
    E magari ne faccio un po' di più così, il tutto scaldato in microonde, è già pronto per domani a pranzo che sarò di corsa ^-^

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero che questa proposta sia stata di tuo gradimento! =)

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...