Farro con peperoni e melanzane

Il farro mi piace molto come cereale, qui l'ho preparato in un piatto semplice e saporito! La particolarità sta nel cuocere le verdure intere come fossero cotte nel forno, ma lasciarle grigliare e affumicare sulla piastra.

Ingredienti
  • 100g di farro
  • 1 melanzana piccola
  • 2 peperoni
  • olio d'oliva
  • olio di mais
  • origano
  • sale 
  • aceto bianco (facoltativo)
Preparazione
Lavate ed asciugate le melanzane e i peperoni, quindi poneteli interi sulla piastra già calda. Girateli spesso in modo che cuociano bene su tutti i lati. Quando saranno morbidi ai rebbi di una forchetta (dopo circa una mezzora, direi), toglieteli e lasciateli raffreddare prima di procedere a pelare i peperoni e a strizzare la melanzana (va strizzata con le mani o mettendoci un peso sopra in modo da pressarla e far uscire tutto il liquido. Togliete la buccia anche alla melanzana, quindi tagliate a filetti sia quest'ultima, sia i peperoni e poneteli in una ciotola. Salate e condite con un cucchiaio di olio d'oliva e uno di olio di mais (serve per smorzare e addolcire il sapore più forte dell'olio d'oliva). Aggiungete l'origano fresco tritato (o anche secco va bene) e a piacere un cucchiaio di aceto. Sciacquate quindi il farro e ponetelo in una pentola con 0,75l di acqua fredda salata, quindi portate a bollore. Lasciate cuocere per 25' quindi scolatelo e conditelo coi peperoni e le melanzane appena preparati. 
Per rendere più proteico il piatto, io in questo caso l'ho accompagnato con un uovo sodo (un'alternativa vegan per rendere più completo il piatto, potrebbe essere l'aggiunta di 2-3 cucchiai di fagioli cannellini lessati o in scatola).
Servite a temperatura ambiente e buon appetito!


2 commenti:

  1. Eccomi ritornata :D
    Purtroppo sono stata nuovamente disconnessa dopo un faticoso trasloco ed essermi ritrovata in una zona non raggiunta dall'adsl (e meno male che siamo nel 2012!).
    Non potevo non soffermarmi su questa ricetta: adoro i peperoni, adoro le melanzane e adoro la consistenza del farro!
    Insomma, non vedo l'ora di metterli insieme seguendo le istruzioni ^-^
    E' sempre un piacere leggere il tuo blog Oat Milk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sempre troppo gentile!! ;-)
      Spero la ricetta sarà di tuo gusto, mentre per quanto ai posti non raggiunti dall'adsl nel 2012, beh.. purtroppo ci vivo anche io in uno di questi angoli remoti, per cui so esattamente che cosa vuol dire!!!! X)
      Dato che sei di nuovo in attività, vengo a farti visita sul tuo blog! A presto! ^_^

      Elimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...