Seitan in salsa di carciofi

Curiosando su internet si trovano diverse versioni vegan del "vitello tonnato", in genere ribattezzato "seitan tonnato". Questa è la mia versione, anche se non mi piace chiamarlo seitan tonnato, perché il tonno non l'ha visto neanche da lontano, né cerca del resto imitarne il sapore: insomma questa mia facile versione non ha nessuna pretesa di competizione con il piatto originale, ma può fungere anch'esso da antipasto tappando un buco nella successione delle portate.

Ingredienti
  • 300g di seitan (meglio se già affettato)
  • 225g di carciofini sgocciolati*
  • olio di mais
  • capperi
  • 1/2 limone
  • facoltativo: panna di soia
Preparazione
Affettate il più finemente possibile il seitan (salvo non abbiate a disposizione dell'affettato di seitan o di muscolo del grano già pronto all'uso). Mettetelo a marinare almeno una mezzora con l'olio, il succo di limone e qualche cucchiaino di capperi. Frullate quindi i carciofini con olio di mais q.b. e qualche cappero. Se volete potete aggiungere anche la panna di soia al composto, da pochi cucchiai a mezza confezione (io non ne amo particolarmente il sapore, per cui preferisco evitarla, ottenendo semplicemente una sorta di paté di carciofi*). Assaggiate la crema ottenuta e qualora mancasse di acidità, correggetela con un po' d'aceto bianco o succo di limone. Quando avrà raggiunto un sapore che vi aggrada, diponete le fette di seitan su un vassoio e ricopritele interamente con la crema ottenuta. Ponete in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire (se volete potete decorare la superficie con delle rondelle di cetriolini sott'aceto). Buon antipasto!


* La cosa migliore sarebbe preparare questa salsa facendo bollire in acqua e aceto i carciofi e poi frullarli aiutandosi son l'olio fino ad ottenere una crema densa. In alternativa, per velocizzare, si possono usare i carciofini conservati sott'olio o in salamoia o addirittura condire il seitan con un paté di carciofi già pronto (in genere anche quelli in vendita non contengono latte, uova o derivati).
Io se devo essere sincera preferisco alimenti meno elaborati e più naturali, né sono un'amante di questo genere di veganizzazioni (tanto per dire, come antipasto preferirei di gran lunga delle semplici bruschette al pomodoro che non un "seitan tonnato"). Tuttavia, di tanto in tanto, è divertente tentare di trovare dei sostituti a qualche ricetta tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...