Involtini di cavolo cappuccio

Questi involtini ve li consiglio caldamente perché sono semplicemente squisiti! Il ripieno è delizioso: provateli!

Ingredienti

  • 10 foglie di cavolo cappuccio (o di verza in alternativa)
  • 2 carote
  • 1 porro
  • 400g di funghi champignons
  • 200g di macinato di soia (o 2 burger di soia)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 2 dadi vegetali
  • noce moscata
  • olio d'oliva
Preparazione
Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti, tagliate le carote a cubetti e il porro a rondelle sottili, tenendo da parte gli strati più esterni che serviranno in seguito. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola ed unite il macinato di soia (o sbriciolate i burger per ottenerlo), spolverando il tutto con la noce moscata.  
In una padella scaldate abbondante olio d'oliva, quindi versate il misto e lasciatelo rosolare. Irrorate quindi col vino e infine unite la passata di pomodoro e i dadi. Lasciate cuocere una mezzora. 
Riprendete gli strati esterni del porro che avete messo da parte e tagliateli a striscioline di circa 1 cm (ne serviranno 20). A metà cottura del ripieno mettete a bollire una capiente pentola d'acqua salata e scottatevi le striscioline di porro per 1 minuto. Scolatele e mettetele da parte, quindi passate a sbollentare le foglie del cavolo, precedentemente lavate e private della parte più dura alla base di ogni foglia. Lasciatele bollire 8-10 minuti. Scolatele e passate al loro riempimento. 
Mettete un cucchiaio di ripieno (o quanto riuscite a farcene stare) su ogni foglia, quindi chiudetele e legatele alle estremità con le strisce di porro. Prima di servire gli involtini, scaldateli ancora un attimo nel forno o nel microonde. Buonissimo appetito!


Dimenticavo: se vi avanzasse del ripieno, usatelo per condire la pasta, è un eccellente ragù! Qui sotto lo vedete utilizzato per condire degli strozzapreti. Buon appetito bis!


2 commenti:

  1. Interessante l'abbinamento con il macinato di soia e il pomodoro!
    Se ti va di dirmi la tua, io ho provato a farcirli con il purè di patate:

    http://officinaincucina.blogspot.it/2013/03/fagottini-cavolo-cappuccio-bianco-speck.html

    Grazie comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la tua visita! :)
      Credo siano buoni farciti così, io ho usato il purè di patate per fare i peperoni ripieni e per farcire le torte salate (http://mechanicalfarm.blogspot.it/2010/10/torta-salata-patate-e-porri.html)
      Passerò sul tuo blog a farti visita! A presto! :)

      Elimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...