Torta salata di carciofi

Un'ennesima torta salata, questa volta ai carciofi.

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 carciofi
  • 1 manciata di piselli (freschi o surgelati)
  • 100ml di panna di soia
  • facoltativo: basilico o prezzemolo tritato (fresco o surgelato)
  • olio d'oliva
  • sale
Preparazione
Pulite i carciofi privandoli di punte, barbe e parti legnose e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. In una padella fate scaldare qualche cucchiaio d'olio, tagliate i carciofi a fettine e poi versateli nella padella. Aggiungete i piselli, il basilico e il sale e bagnate con mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere una ventina di minuti, controllando che i carciofi non si attacchino e nel caso aggiungete altra acqua. A fine cottura aggiungete la panna di soia e mescolate. Spegnete e stendete la pasta sfoglia in una teglia, quindi riempitela con i carciofi, create il cordone e infornatela per una mezzora a 180-200°. Buon appetito!


La versione nella foto sopra ha un aspetto informe perché è stata cotta al microonde senza disporre di una teglia adatta abbastanza grande... ma anche se non era molto bella a vedersi era buonissima! Per cuocere le torte salate nel microonde occorre un contenitore in plastica, ceramica o pirex, della carta assorbente sul fondo per assorbire l'umidità che verrà rilasciata e una cottura alla massima potenza per un tempo di circa 10'.    Salvo il contenitore non sia di plastica, si può optare per la cottura combinata, che renderà più fragrante la sfoglia. Il forno tradizionale è sempre preferibile per cuocere la pasta sfoglia, ma in casi d'emergenza è possibile usare anche il microonde con queste accortezze. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...