Tiramisù con panna di soia montata

Finalmente ho provato la Soyatoo, la panna di soia che si monta! Non è mica male! Certo, in quanto a sapore e consistenza non si può paragonare alla panna da montare di latte vaccino, però può competere con la panna spray. L'ho subito utilizzata per sperimentare una terza versione vegan del tiramisù, per la felicità del mio ragazzo che ama i dolci al cucchiaio e molto farciti (io preferisco dolci più semplici, come una bella torta di carote di cui più avanti pubblicherò la ricetta). Ad ogni modo veniamo alla ricetta!

Ingredienti
  • 1 confezione di Soyatoo
  • cacao dolce in polvere
  • 8 tazze di caffé
Per la base:
  • 200g di farina
  • 110g di fecola
  • 120g di zucchero
  • 100g di margarina
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 12 cucchiai d'acqua
  • 1 bustina di lievito
Preparazione
Fate sciogliere la margarina e versatevi lo zucchero, quindi unite l'olio di semi con l'acqua. Mescolate bene e aggiungete la fecola, quindi la farina col lievito e versate il composto in uno stampo quadrato o rettangolare adatto alla cottura in microonde (precedentemente unto con la margarina e infarinato). La cottura in microonde è preferibile in quanto l'impasto verrà ben cotto, lievitato e non farà la crosta, prestandosi meglio alla farcitura. Saranno sufficienti 6 minuti e mezzo di cottura (ho usato una potenza 4 su 5). In alternativa provate a cuocere l'impasto in forno tradizionale a 150° per mezzora verificandone il grado di cottura con uno stuzzichino. 
Ad ogni modo, una volta sfornata questa torta margherita light, tagliatela a strisce di 1 cm e poi a metà, ottenendo delle fette rettangolari che fungeranno da savoiardi. 
A questo punto montate la panna (che deve stare un paio d'ore in frigo prima di essere montata) con il frullatore elettrico: basteranno 2 minuti.
Prendete quindi un vassoio e versatevi alcuni cucchiai di caffé sul fondo prima di adagiarvi le fette di torta. Coprite tutta la base con quest'ultime e irroratele bene di caffé. Coprite la superficie con la panna e create un secondo strato con altre fette di torta. Bagnate ancora col caffé e coprite di nuovo il tutto con la panna rimasta. Spolverate infine col cacao e mettete in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire, ma il tiramisù sarà forse più buono il giorno successivo: la consistenza morbida della torta farà sì che si impregni perfettamente di caffé e la panna resterà densa e compatta, per cui il dolce sarà quasi una crema: un perfetto dolce al cucchiaio. Buon appetito! 


Dalla foto sotto (in cui il tiramisù è stato brutalmente scavato....) forse potete riuscire a intuire la consistenza del dolce...


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...