Crema di zucca

Non ne potete più di zucca? Ebbene, nemmeno io: infatti questa è l'ultima ricetta della serie.

Ingredienti
  • 1kg di polpa di zucca circa
  • qualche spicchio d'aglio
  • qualche cucchiaio di panna di soia
  • olio d'oliva ligure o toscano
  • sale, pepe
  • qualche fetta di pane raffermo o in alternativa di pan carré (controllate che non contenga strutto)
  • frullatore a immersione

Preparazione

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Mettete gli spicchi d'aglio a soffriggere con un po' d'olio in una padella, quando si saranno coloriti toglieteli e mettete la zucca a insaporire a fuoco medio-alto mescolando. Poi abbassate la fiamma, salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non risulterà morbida (in genere 15-20 minuti). Quando sarà cotta, spegnete e lasciate raffreddare un po' mentre tagliate il pane a fette e poi a dadini. Quindi travasate la zucca nel contenitore del frullatore a immersione e frullate il tutto, aggiungendo poi la panna di soia alla crema ottenuta, mescolando per amalgamare. Rimettete la crema sul fuoco (questo passaggio non è indispensabile, ma dato che è meglio evitare di usare il frullatore a immersione con alimenti troppo caldi, conviene far raffreddare un po' la zucca prima di frullarla e poi rimetterla sul fuoco, facendo così cuocere per qualche minuto anche la panna di soia). Intanto mettete un po' d'olio a scaldare in una padella, tagliate il pane a cubetti e versateli nella padella facendoli dorare oppure in alternativa tostate del pan carré (senza i bordi) e tagliatelo a quadratini. Servite la crema ben calda in delle ciotoline individuali, aggiungendo una spolverata di pepe, un giro d'olio a crudo e accompagnando con i crostini di pane. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Dopo questa scorsa mi è venuto un certo appettito, nonostante la ora! Educatamente parlando, e scusando la sfacciataggine, ma inviti mai estranei a cena?
    Un caro saluto ed alla prossima visita!
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ehe, ti ringrazio, molto gentile! :) in effetti finora mi sono azzardata a usare come cavie per le mie ricette soltanto il mio compagno, mia madre e le mie amiche (in ordine di frequenza) che poverelli pazientemente si sottopongono ai miei esperimenti... :p

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...