Torta salata con patate e porri

Un'idea davvero golosa per una torta salata che non fa uso né di uova né di formaggio, completamente vegan.

Ingredienti
  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda (fate attenzione che sia 100% vegetale, ma dovrebbe esserlo)
  • 6 etti di patate (meglio se metà rosse e metà gialle)
  • 4 porri
  • 150 ml di panna di soia
  • sale, pepe, olio d'oliva.

Preparazione

Lessate le patate oppure cuocetele al microonde. Intanto pulite i porri, privateli delle sommità più legnose e tagliateli ad anelli di circa mezzo centimetro. Fate scaldare un po' d'olio in una padella, versatevi i porri e fate insaporire. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere circa 20' girando di tanto in tanto. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, aggiungendovi la panna di soia. Scoperchiate i porri e se ce ne fosse bisogno fateli asciugare. Uniteli alle patate e amalgamate il tutto, regolando di sale e dando una spolverata di pepe se gradito. Portate il forno a 180-200° e lasciatelo scaldare. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia con la sua carta da forno. Versatevi il composto di porri e patate, decoratelo con un forchetta e pinzate il bordo con le dita. Infornate e fate cuocere 30'. Buon appetito!!

Nota. Se volete decorare la superficie della torta con delle strisce di pasta sfoglia per dare l'aspetto di una crostata, utilizzate un secondo rotolo per ritagliarle e con la pasta sfoglia avanzata create dei salatini alle olive: vi serviranno delle olive verdi giganti denocciolate e delle strisce di pasta. Avvolgete ciascuna oliva con una striscia sottile di sfoglia, mettetele su una teglia con carta da forno sulla base e fate cuocere i vostri salatini per 20' circa. Semplici, ma gustosissimi!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...