Come avviare una stufa a legna - for dummies

Le stufe a legno, si sa, sono un mezzo di riscaldamento economico ed ecologico. Ma di certo non sono comode come un termosifone, né pratiche come una stufa a pellets...
Se per la prima volta vi dovesse capitare di dover accendere una stufa a legna e soprattutto se vi capitasse di doverlo fare in condizioni non proprio ottimali (ad es. senza legnetti piccoli per l'accensione, con pezzi medi molto umidi e senza un soffietto...) proverò a darvi qualche consiglio dal basso della mia esperienza di piccola fuochista... (o angelo del focolare fate un po' voi...). Eccone un piccolo elenco:
  • se disponete solo di pezzi medi e grandi, per giunta molto umidi, andate a cercare qualche alcolico ad alta gradazione nella dispensa e cominciate a trincare per tentare di scaldarvi... no sto scherzando, piuttosto imbibite il legno con quello che siete riusciti a trovare di fortemente alcolico, perché sarà molto difficile avviare il fuoco in queste condizioni senza un piccolo aiuto extra. Se invece avete dei legnetti piccoli non troppo umidi, passate direttamente al prossimo punto.
  • Disponete i legnetti di piccole dimensioni senza ammassarli, in modo da lasciar penetrare l'aria, e mettete in mezzo ai legnetti e attorno ad essi delle striscioline di carta (ad es. quelle di un vecchio quotidiano).
  • Con un accendino o un fiammifero infiammate la carta e, se l'avviamento risulta difficoltoso, tenete aperti tutti gli sportelli della stufa, togliete anche i cerchi nella parte superiore.
  • Se non volete soffocare, forse vi converrà aprire le finestre.
  • Per aiutare la combustione dovete liberare il fuoco dal fumo che soffoca le fiamme (e se la legna è umida se ne crea molto), quindi armatevi di un quotidiano non troppo spesso (se lo è, toglieteci le pagine di politica interna e non lo sarà più) e tenendolo piegato a metà, sventolatelo lentamente e con regolarità facendo movimenti ascendenti sopra l'apertura della stufa (dove avete tolto i cerchi). Così spazzerete via il fumo e nutrirete di ossigeno le fiamme che si ringalluzziranno.
  • Quando il fuoco avrà iniziato a carburare, provvedete a fornirgli altri pezzi di legno via via più grossi, collocandoli a castello per far passare l'aria tra di essi.
  • Quando avrete finalmente un bel fuocherello vivo potrete cominciare a richiudere alcune delle aperture della stufa che sta ormai affumicando la casa, per infine chiudere tutto e lasciare la canna fumaria a fare il suo dovere.
  • Inserite un ceppo grande che terrà il fuoco impegnato per un po' e lasciatene altri accanto alla stufa in modo che si asciughino nel caso siano umidi.
  • Ora pensate alla vostra povera casa: armatevi di un asciugamano e tenendolo da un angolo cominciate a fare gli sbandieratori, roteando con ampi gesti il panno per condurre il fumo alle uscite.
  • Chiudete porte e finestre e godetevi il calduccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...