Risotto alla zucca

Dato che la zucca è  di stagione e che Halloween si sta avvicinando, posto qualche ricetta che utilizza la polpa di questo ortaggio. Lo scorso weekend ho sperimentato diversi piatti, qui comincerò con la ricetta del risotto.

Ingredienti
  • 320g di riso per risotti (es. carnaroli)
  • 600g circa di polpa di zucca cruda
  • 1 cipolla  
  • olio
  • pepe
  • per il brodo vegetale: 1,5 litri d'acqua circa, sale grosso, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 1carota; in alternativa 2 dadi o granulare.
Preparazione

Se decidete di fare il brodo in versione tradizionale per prima cosa pulite le verdure e mettetele a bollire in acqua e sale. Poi pulite la zucca: tagliatela a metà e scavate via i semi con un cucchiaio (non buttateli: potete piantarne alcuni o farli tostare in forno con un po' di sale in superficie!); tagliatela a fette come un melone e togliete la buccia ad ogni fetta con un coltello. Poiché a me nel riso non piace molto la zucca a cubetti, l'ho tritata grossolanamente col mixer, in modo che restassero alcuni pezzi più grandi e altri più piccoli (senza esagerare però: la zucca non deve risultare impalpabile!). Se avete scelto l'opzione più pratica per fare il brodo, a questo punto mettete a bollire l'acqua. Pulite e tritate la cipolla (questa sì molto finemente), mettetela in una casseruola con abbondante olio, fatela colorire e poi aggiungete la zucca. Mescolate, fate insaporire la zucca qualche minuto e infine aggiungetevi il riso, mescolate nuovamente e lasciate insaporire il tutto ancora 2-3 minuti. A questo punto versate un mestolo di brodo o di acqua dalla pentola che avrete ancora sul fuoco su un fornello vicino, fate assorbire e versate un altro mestolo di brodo o acqua (e in quest'ultimo caso aggiungete i dadi o il granulare al risotto). Continuate così aggiungendo altro liquido solo quando la quantità precedente sarà stata assorbita. Dopo 20-25 minuti il riso dovrebbe essere cotto, spegnete (non usando né burro né formaggio io non lo faccio mantecare, ma voi fate come preferite) e infine aggiungete una spolverata di pepe nero. Servite subito e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...