Torta salata di zucca

Potete fare una torta salata di zucca anche seguendo la precedente ricetta Torta salata di zucchine e riso utilizzando magari un avanzo del Risotto alla zucca, oppure provate quest'altra versione.

Ingredienti
  • 1 confezione di pasta brisée o di pasta sfoglia
  • 400g di polpa di zucca cruda
  • 200g di patate
  • 1/2 cipolla gialla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 foglie di alloro e un rametto di rosmarino
  • olio d'oliva
  • sale, pepe
Preparazione

Sbucciate la zucca e le patate, poi tagliatele a cubetti piccoli tenendole separate. Fate rosolare l'aglio con un po' d'olio e l'alloro in una padella, quando si sarà un po' colorito aggiungete le patate, fate insaporire un pochino e poi togliete gli spicchi d'aglio. Salate, aggiungete un po' d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate stufare. Passate ad occuparvi della zucca: tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un'altra padella con dell'olio e il rametto di rosmarino legato con dello spago o del filo di cotone pulito per evitare che si disfi durante la cottura. Poi aggiungete la zucca, fate insaporire, salate e coprite con un coperchio. La zucca cuoce abbastanza in fretta, in 15 minuti probabilmente sarà pronta, mentre alle patate occorreranno almeno 25 minuti. Ad ogni modo quando entrambe saranno cotte (ma non sfatte perché devono andare ancora in forno) e asciutte (scoperchiate verso fine cottura se necessario), spegnete, togliete l'alloro e il rosmarino e versate le patate nella padella con la zucca, quindi pepate e mescolate. Srotolate la pasta e mettetela in una teglia da forno, bucherellatela (specie se usate la pasta brisée) e versatevi il ripieno di zucca e patate, facendo pressione con una forchetta per uniformare e compattare il tutto. Infornate a 180-200° per 20-30' a seconda della pasta scelta. Fatela intiepidire leggermente e servite!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...