Torta salata di zucchine e riso

Un'altra ricetta di torta salata che non usa né uova né formaggio, e che potete fare anche con altre verdure, come la zucca, i carciofi o gli asparagi.

Ingredienti
  • 2 confezioni di pasta brisée (oppure fatela voi seguendo la nota al fondo)
  • 750g di zucchine
  • 150g di riso per ripieni
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di panna di soia
  • olio d'oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliate le punte e tritatele grossolanamente con la mezzaluna o il mixer, quindi raccoglietele in una ciotola. Tritate la cipolla e mettetela in una padella a soffriggere con l'olio, intanto mettete sul fuoco l'acqua per bollire il riso. Quando la cipolla si sarà imbiondita versate le zucchine in padella, salate, pepate e fate insaporire un po', poi coprite con un coperchio. Non appena l'acqua bolle, salate e versatevi il riso. Ci vorrà circa un quarto d'ora, intanto controllate che le zucchine non abbiano rilasciato acqua (in tal caso scoperchiate e fate asciugare), poi scolate il riso e aggiungetelo alle zucchine, mescolate, spegnete e unite due cucchiai di panna, mescolando di nuovo il tutto. In alternativa potete anche cucinare il riso insieme alle zucchine in una casseruola, un po' come se fosse un risotto: in tal caso ci vorrà un po' più di tempo per la cottura e potrete omettere la panna perché il riso dovrebbe rimanere più ricco di acqua e di amido.
A questo punto portate il forno a 200°, srotolate una sfoglia di pasta brisée e foderate il fondo di una teglia. Successivamente versatevi il riso con le zucchine, distribuitelo in modo omogeneo e srotolate il secondo rotolo di pasta: con questo coprite la torta e poi create il cordone unendo e arrotolando i bordi delle due sfoglie. Infornate per circa una mezzora o comunque fin quando la pasta non sarà colorita e croccante.

Nota. Per fare una base di pasta brisée occorrono 300g di farina con un pizzico di sale da impastare con 200g di margarina e un po' d'acqua fino ad ottenere un composto consistente ed elastico. Lasciar riposare la pasta mentre si prepara il ripieno e poi stenderla col mattarello. Per questa torta salata usate il doppio degli ingredienti per formare due strati di pasta.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...