Frittelle di zucca dolci e salate

Ancora una variante per preparare la zucca? Eccola qui, in doppia versione dolce e salata. Attenzione a non mangiarne troppe di queste frittelle perché sono davvero pesanti! Il quantitativo degli ingredienti qui sotto è approssimativo perché sono andata abbastanza ad occhio. Una metà degli ingredienti l'ho usata per preparare le frittelle salate, mentre l'altra metà per fare quelle dolci.

Ingredienti
  • 1000g circa di polpa di zucca cruda
  • 500g circa di farina
  • olio per friggere
  • sale (per le frittelle salate)
  • qualche cucchiaio di zucchero (per le frittelle dolci)
  • zucchero a velo (per le frittelle dolci)
  • siringa da cucina (non indispensabile, ma utile)
Preparazione

Pulite e sbucciate la zucca, tagliatela a pezzi e fatela bollire finché non sarà morbida. Scolatela e frullatela. Addizionate la farina fino a ottenere una pastella densa, dividete il composto in due ciotole: in una aggiungete qualche presa di sale, nell'altra qualche cucchiaio di zucchero (non ricordo quanti ne ho messi, credo almeno 5 pieni, ma regolatevi ad occhio). Mettete l'olio a scaldare in una padella e quando sarà ben caldo con un cucchiaio o con la siringa mettete un po' di composto a friggere, creando frittelle non troppo spesse per facilitare la cottura all'interno. Se usate una sola padella per friggere penso sia meglio cominciare dalle frittelle salate, se invece ne usate una per quelle salate e una per quelle dolci è ancora meglio. Man mano che saranno pronte (cioé quando si saranno brunite, ma attenzione a non bruciarle!) toglietele e mettetele in un vassoio con della carta assorbente, per sicurezza assaggiatene una per verificare che siano ben cotte anche dentro. Continuate fino a che non avrete finito tutte quelle di un tipo, poi passate all'altra versione. Quando avrete finito di friggere anche le frittelle dolci, queste ultime spolveratele di zucchero, meglio se a velo. Sono buone servite sia calde sia a temperatura ambiente. Da consumarsi con cautela!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...