Padellata di verdure con germogli e alghe

Questo piatto dai sapori vagamente asiatici offre un altro modo per consumare le mie amiche alghe....
Servirà di tutto un po', io vi propongo questo mix di verdure, ma potete variare come vi piace o secondo quello che avete in frigo.

Ingredienti
  • un paio di carote
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 finocchio
  • 2-3 pomodori perini
  • 4 cavolini di Bruxelles
  • 1 zucchina
  • 1 costa di sedano
  • qualche fagiolino piattone
  • qualche foglia di insalata rossa
  • qualche fiore di broccolo
  • 100g di germogli di soia
  • 8 cm di alga (io ho usato la mia fida kombu)
  • 1 dado vegetale o equivalente granulare
  • olio d'oliva delicato

Preparazione

Mettete a bagno l'alga spezzattata grossolanamente. Intanto iniziate a  lavare o a sbucciare tutte le verdure (avendo l'accortezza di togliere i semi ai pomodori). Appena l'alga sarà rinvenuta mettetela a bollire per 10'. Tagliate a tocchetti le verdure e mettetele in una padella capiente. Credo che il vok in questo caso sarebbe l'ideale, ma non avendolo ho usato una semplice padella. Passati i 10' scolate l'alga e tagliatela più finemente man mano che la unite alle verdure. Fate un generoso giro d'olio e aggiungete il dado o il granulare. Mettete sul fuoco, inizialmente alto per far scaldare l'olio, mescolate un po' per far insaporire, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio senza aggiungere acqua. Lasciate cuocere per una mezzora circa, girando di tanto in tanto. Poi scoperchiate e assaggiate: le verdure devono essere cotte, ma restare un po' croccanti. Quando vi sembrano a posto togliete il coperchio e alzate la fiamma per farle asciugare.

Potete unire alle verdure del tofu a cubetti precedentemente passato in un padellino con sale, olio e una bustina di zafferano. Oppure se vi avanzano il giorno dopo potete usarle per condire degli spaghetti di soia o del riso.

Eccezionalmente stavolta ho anche uno straccio di foto...


Una fase della preparazione


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...