Lenticchie e wurstel di soia

Se da onnivori per voi le lenticchie non rappresentavano altro che il contorno del cotechino una volta all'anno, questa ricetta potrebbe fare a caso vostro. In realtà le lenticchie sono ricche di ferro, purine e proteine, quindi più che un contorno sono un secondo... ma se a Capodanno volete rendere vegetariano un piatto classico ecco qui una possibile soluzione.

Ingredienti
  • 250g di lenticchie rosse non decorticate (già lasciate in ammollo almeno un paio d'ore, anche se la confezione dice che non è necessario)
  • 1 cipolla grossa
  • 2-3 gambi di sedano
  • 1-2 carote
  • 2 dadi
  • 400g di polpa o passata di pomodoro
  • 6 salsicce di soia (si possono trovare anche nei grandi ipermercati, come l'Auchan)
  • olio d'oliva
  • margarina
Preparazione
Tritate finemente tutte le verdure fino ad ottenere un sostanzioso trito che lasciarete soffriggere lentamente in una generosa quantità d'olio. Sciacquate le lenticchie e unitele al soffritto, facendole insaporire qualche minuto. Salvo non le preferiate "in bianco", aggiungete la polpa di pomodoro, quindi sbriciolate dentro 1 dado e 1/2 (o anche 2) e lasciate cuocere per 15' con 250-300 ml d'acqua se usate la pentola a pressione. Se usate la pentola normale, fate come per cuocere un risotto, aggiungendo un mestolo di acqua calda ogni volta che quello precedente è stato assorbito. In questo caso ci vorrà almeno una mezzora, ma credo che in questo caso la cottura normale sia anche preferibile.
A fine cottura tagliate le salsicce di soia a fettine e fatele friggere in padella con un poca margarina o poco olio. Impiattate le lenticchie usando una formina rotonda (o della carta stagnola fatta ad anello): mettete le lenticchie all'interno per dargli la forma nel centro del piatto e poi toglietela. Circondate le lenticchie con le fettine di wurstel di soia e voilà: buon appetito!

2 commenti:

  1. Grazie per le istruzioni anche per la pentola a pressione! Anzi, e' adatta anche per gli omnivori che sono un po' troppo imbottiti da tutte le mangiate di Natale!

    Buon Capo d'Anno!

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. La pentola a pressione è la mia migliore amica in cucina! :-) con le lenticchie il rapporto è questo per farle venire asciutte e non in minestra: 100g di lenticchie - 100ml d'acqua. Poi varia un po' se aggiungi altri ingredienti (verdure, sugo, patate etc.). Nel dubbio meglio metterne un po' di più e poi far evaporare l'acqua a fine cottura senza coperchio. Mi ero fatta una tabella in cui mi ero segnata tutte le proporzioni ottimali d'acqua e i tempi di cottura per ogni tipo di legume e per alcune verdure.. se la ritrovo le riporto in un post!

    Buon Capodanno anche a te!! :-)

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...