Tiramisù in bicchiere

Una ricetta alternativa al tiramisù tradizionale, sia perché questa è una versione vegan e anche perché è diverso il modo di presentarlo: anziché in vassoio, l'ho servito in monoporzioni nei bicchieri.

Ingredienti
  • 2 dischi di pan di Spagna (v. il post Ricette base)
  • crema pasticcera (ricetta come nel post Ricette base, ma senza il limone)
  • 6 tazzine di caffé
  • cacao in polvere (dolce o amaro a gusto... io ho messo quello dolce)
  • 4 bicchieri
Preparazione
Preparare due dischi di pan di Spagna (ne può bastare uno, ma è più pratico averne due): con un bicchiere ritagliate dei dischi (3-4 per bicchiere, a seconda di quanto sono alti). Mettete su una caffettiera da 6 tazze e preparate la crema pasticcera. Bagnate i dischetti di pan di Spagna bene nel caffé (non siate parsimoniosi o resteranno asciutti). Quindi alternate crema pasticcera e dischetti di pan di Spagna nei bicchieri, concludendo con la crema pasticcera. Spolverate la superficie col cacao in polvere. Io, dato che mi avanzava del pan di Spagna, l'ho tagliato a semicerchi e l'ho usato (asciutto) per decorare la superficie, come fosse un biscottino. Ponete in frigorifero un paio d'ore o fino al momento di servire. Buone cucchiaiate!


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...