Torta salata di radicchio

Il radicchio, vuoi per le mie origini in parte trevigiane, è una delle mie insalate preferite, specialmente se consumato cotto. Eccolo quindi in versione di torta salata.

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cespi di radicchio (circa 1 kg)
  • qualche cucchiaio di panna di soia
  • olio d'oliva, sale
Preparazione
Lavate il radicchio, tagliatelo in modo grossolano e trasferitelo in una padella capiente con abbondante olio e una presa di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20' o fin quando l'insalata non si sarà del tutto appassita, restando però leggermente al dente in quanto dovrà ancora essere cotta in forno (il radicchio cucinato così, semplicemente saltato in padella, è buono anche come contorno, salvo non sia troppo amaro). A questo punto regolate di sale e aggiungete qualche cucchiaio di panna di soia a piacere. Srotolate la pasta e rivestiteci una teglia, quindi versatevi dentro il radicchio e livellate il ripieno. Create il cordone della torta con le dita, poi infornatela per una mezzora in forno caldo a 180-200°C. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...