Crostata di mele

Ricetta molto semplice e molto buona!

Ingredienti
  • pasta frolla ( v. il mio post Ricette base)
  • preparato per crema pasticcera (io ho usato quello della Cameo che non contiene latte e uova: ne ho utilizzate 2 buste)
  • 500 ml di latte di riso
  • 3 mele
  • fruste elettriche
  • carta da forno
Impastate rapidamente una pasta frolla e mettetela in frigo a riposare un'ora. Dieci minuti prima sciogliete le buste del preparato per crema pasticcera nel latte di riso e sbattete il tutto un paio di minuti con le fruste elettriche, come dicono le istruzioni. Togliete la pasta frolla dal frigo e spianatela su della carta forno col mattarello dandogli una forma rotonda più grande della vostra teglia e conservando una pallina di pasta per le decorazioni della superficie. Trasferite la pasta in una teglia solo leggermente unta (la pasta frolla è già grassa) oppure trasferitela con tanto di carta da forno. Fate aderire bene la pasta alla teglia e riempitela con la crema pasticcera. Ora sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili (per favorirne la cottura) e sprofondatele di taglio nella crema pasticcera. Ora ricavate delle strisce dalla pasta avanzata e con queste decorate la superficie. Chiudete quindi il bordo della torta e pinzatelo con le dita. Infornate a forno già caldo (180-200°) e cuocete per 40'. Le mele resteranno un po' croccanti, ma proprio per questo si sposano bene con la crema pasticcera. Se mangiata fredda questa torta secondo me da il meglio di sé! Buon dessert!


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...